Sul mercato esiste un’ampia varietà di marche e modelli disponibili. Tuttavia, i parametri e le caratteristiche che consentono di valutare la qualità di un climatizzatore sono:
Le Classi di efficienza energetica a freddo e in pompa di calore. Indicano il consumo elettrico dell’apparecchio. Sono riportate sull’etichetta energetica divenuta, per i condizionatori, obbligatoria dal 2004. L’acquisto di un condizionatore di classe energetica alta, comporta sì una maggiore spesa iniziale, ma anche in un risparmio sulla bolletta elettrica e una riduzione delle emissioni di CO2. Per esempio, l’acquisto di un condizionatore di efficienza energetica classe A rispetto a uno di classe C permette di risparmiare circa il 30% annuo sui consumi di elettricità e quindi di ridurre del 30% anche le emissioni di CO2.
EER Indice di efficienza elettrica.
I marchi. Più marchi di sicurezza e di qualità ha la macchina e il produttore che scegliete (Eurovent, ISO9001, ISO14001, CE, ecc.) e più tendenzialmente costa, ma per voi è una garanzia di qualità.
La capacità di raffreddamento. È espressa in Btu/h o in kW. Più questi valori sono alti, più l’impianto è potente.
Il consumo energetico. Ad una maggiore capacità di raffreddamento corrisponde un maggiore consumo energetico. Indicativamente l’utilizzo di uno split fisso porta ad un consumo annuo di circa 560 kWh.
La rumorosità I climatizzatori portatili sono più rumorosi di quelli fissi.
I fluidi refrigeranti Fate attenzione a non acquistare apparecchi che tra qualche anno saranno fuori legge. Devono contenere solo R134, R407C e R410A.
La tecnologia inverter Quando l’ambiente raggiunge la temperatura programmata gli apparecchi dotati di questa funzione non si spengono, ma continuano a funzionare per tenerla stabile riducendo al minimo la potenza del motore. Lo scopo è risparmiare l’energia elettrica necessaria alla riaccensione ed evitare variazioni di temperatura nell’ambiente.
Il timer e termostato digitali Permettono di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio anche in orari in cui non siete presenti.
Per ulteriori informazioni sull'etichetta energetica dei condizionatori, CLICCA QUI.