Se l’occhio dell’uomo in piedi è all’altezza di circa 1,63 m. dal suolo, un oggetto nascosto alla vista deve stare dietro un ostacolo (un paravento, ad esempio), alto circa 1,80 m.
Le spalle di un uomo in piedi si trovano a circa 1,45 m. di altezza, e, in genere, tutti gli abiti sono più corti di questa misura, per questo motivo un armadio per contenere vestiti appesi, non è più alto di 1,50 m; la larghezza delle spalle è circa 0,45 m., quindi, la larghezza di un armadio per appendere abiti deve essere all’interno di 0,55 m., all’esterno, di 0,60 m. La larghezza di ogni anta è di 0,40- 0,60 m.
La profondità dei ripiani di una libreria varia da 20 a 30 cm, la distanza fra i ripiani varia a seconda del formato dei libri, le più comuni hanno 30 o 40 cm. di altezza.
La vita dell’uomo in piedi – cioè all’incirca, il punto dove il corpo si piega, chinandosi avanti – si trova a circa 0,92 m.; perciò un riparo che dia un senso di protezione all’uomo che si affaccia (un davanzale, una ringhiera) dev’essere alto circa 0,90 m. L’altezza della finestra è di circa un metro al di sopra del davanzale. La larghezza di ogni anta della finestra è di 0,60 m.
Se il braccio disteso di un uomo è di circa 0,72 m., un uomo con un braccio disteso, comprese le spalle, occupa circa 1,12 m., dunque, un corridoio che lascia un certo spazio di libertà di movimento è largo 1,20 m.