La sega circolare elettroportatile serve a tagliare velocemente, nei tagli diritti, il legno massiccio, i pannelli di truciolato, il compensato, il melaminato.
Tra tutte le macchine elettroportatili, la sega circolare è un utensile che richiede la più alta precauzione di utilizzo.
Inclinarsi sopra la macchina. stare attenti che il filo di alimentazione sia sempre dietro, tenendolo nella mano insieme alla presa di guida. Mettere la macchina in moto ed aspettare che il motore giri a piena velocità prima d'iniziare a segare.
Iniziare il taglio con fermezza, ma lentamente affinchè la lama non incontri una forte resistenza al momento del contatto con il legno.
Procedere regolarmente tenendo sempre la macchina in contatto con il legno.
Tracciare una riga con una squadra, per il taglio, tenendo conto dello spessore della lama. Per segare una striscia stretta e parallela al bordo di un pannello o di un asse, utilizzare la guida di taglio parallela alla macchina.
Per segare in mezzo ad un pannello, utilizzare come guida un tassello fissato temporaneamente, oppure una riga metallica sostenuta da serragiunti.
Utilizzare necessariamente una guida. Allentare la rotella di guida e regolare la suola secondo l'inclinazione desiderata.
Per evitare le schegge sulla parte decorativa del legno, lavorare sulla parte non visibile del pannello.
Dopo qualche ora di utilizzo, lubrificare le parti mobili, secondo le istruzioni del fabbricante.
Le caratteristiche tipiche di una sega circolare sono:
- Potenza: tra 500 e 1.500 watts
- Profondità di taglio: fino a 75 mm.
- Velocità di taglio: regolabile o fissa, fino a 5.000 giri/min.
Queste macchine sono munite di coperchi di protezione, che proteggono l'operatore da ogni accidentale contatto con la lama in rotazione.
Sono dotate anche di un interruttore di sicurezza.
La suola inclinabile graduata, permette tagli smussati da 0° a 45°.
E' inoltre presente una duida di taglio parallela graduata in millimetri.
Le lame
La dentatura delle lame deve corrispondere al tipo di lavoro da effettuare
Lama a grossa dentatura: utilizzata per il taglio di tutti i tipi di legno
Lama a punte di carburo. Le punte di carburo saldate sulla punta dei denti assicurano alla lama una durata superiore alle lame classiche. Permettono tagli rapidi nei legni e materiali difficili: agglomerati, stratificati, laminati... ecc..
Lama a dentatura fine. La dentatura inclinata consente tagli sottili e precisi. Utilizzata per tagli netti nei legni duri e nei derivati (agglomerato, compensato).
Lama a dentatura fine. Permette il taglio di sbieco rispetto alla venatura del legno.
Quando la lama morde il legno, il coperchio mobile si alza.
Regolare l'avanzamento secondo il rumore. Se il rumore diventa troppo forte, il motore fa fatica e la velocità diminuisce. In tal caso, esercitare una pressione inferiore, finchè il motore riprende la sua velocità normale.
A taglio finito, spegnere la macchina. Sollevandola dall'oggetto tagliato, il coperchio di protezione della lama si richiude automaticamente.
Per le altre schede, clicca sui seguenti pulsanti numerati
Come utilizzare gli attrezzi e gli utensili
3: Segare con la sega circolare